Guida per installatori
Con lo scopo di fornire agli installatori un vademecum con indicazioni pratiche circa lo svolgimento del loro lavoro e le indicazioni con cui è possibile continuare a operare, CNA Installazione Impianti ha pubblicato la seconda versione del Vademecum per le imprese del settore installazione impianti, aggiornata fino alle disposizioni del DM del MiSE del 25 marzo.
In particolare, a proposito delle attività consentite, CNA sottolinea come l'indicazione del codice ATECO 43.2 non risolve il dilemma di molti imprenditori se continuare a lavorare o meno, perché molto generico e comprensivo di tutte le attività di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti previste dal comma 2 art. 1 del DM 37/08.
L'indicazione dell'associazione di categoria è quindi di mantenere l'operatività delle attività che si occupano di garantire la sicurezza degli impianti e di conseguenza degli utenti.
Riteniamo che vadano sospese tutte le attività di installazione di nuovi impianti, anche in cantiere, e quelle relative ad interventi per l'efficienza energetica, mentre siano da ritenersi consentite quelle relative ad interventi di manutenzione e riparazione che rivestano carattere di urgenza.
La guida si può consultare a questo link:
Come compilare la DICO
Allegati Obbligatori
Esempi e Modelli
Dichiarazione di Rispondenza