Guida per installatori
Norme
Patente di Cantiere
Sicurezza
La Patente di Cantiere è un documento introdotto nell'Articolo 27 del Testo Unico della Sicurezza riformulato con il D.L. 19/2024. Dal 1° Ottobre 2024 la Patente di Cantiere sarà richiesta a Imprese e Lavoratori Autonomi per accedere ai cantieri temporanei o mobili.
Questa guida affronta nel dettaglio gli aspetti fondamentali del Decreto che riguardano noi installatori.
La Patente di Cantiere è obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri (temporanei o mobili) ad esclusione di coloro che effettuano semplici forniture o prestazioni di natura intellettuale (es. architetti o geometri).
Per cantiere si intende "qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile" (Art. 89). In sostanza lavori di costruzione o manutenzione di parti strutturali dell'impianto (in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali.)
Andrebbe considerato cantiere anche il sito di piccole modifiche che interessano la struttura. Ad esempio la demolizione di una piccola porzione di muro per accedere ad un tubo o un corrugato sotto traccia o per effettuare un ampliamento.
Per completezza riportiamo l'elenco completo presente nell'allegato X del Testo Unico:
1) I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
2) Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.
La Patente di Cantiere è uno strumento volto a migliorare le condizioni di sicurezza dei cantieri, e funziona in modo simile a quella di guida: La Patente è assegnata all'impresa o al lavoratore autonomo, ed è provvista di punti.
Alla sua assegnazione il numero di punti può variare in base a diversi fattori, ma la quantità minima assegnata è di 30. Negli anni, e attraverso diverse modalità, è possibile accumularne fino ad un massimo di 100.
Operando nei cantieri, in caso di infrazione, saranno decurtati dei punti dalla Patente per non aver rispettato le normative vigenti in tema di salute e sicurezza. Il numero di punti dipende dalla gravità della infrazione (da un minimo di 1 ad un massimo di 20 per una singola infrazione).
Una ditta con meno di 15 punti sulla Patente di Cantiere non potrà più operare in nessuno dei cantieri in cui è coinvolta. Il recupero dei punti fino al numero minimo per poter operare dipenderà da una valutazione della Commissione territoriale composta da rappresentanti dell'INL e dell'INAIL e comporterà corsi di formazione in materia di sicurezza ed eventuali investimenti in merito.
Il processo può essere svolto interamente online, da PC, tablet o smartphone. Per richiedere la propria patente è necessario compilare il form dedicato sul Portale dei Servizi nel sito dell'Ispettorato del Lavoro. Sarà possibile accedere al portale attraverso il proprio SPID personale o attraverso il CIE.
Una volta compilato il form e inviata la richiesta sarà possibile scaricare la ricevuta della propria istanza. Quando la richiesta sarà definitivamente approvata la patente sarà rilasciata in formato digitale.
Entro il 31 Ottobre 2024. Oltre questa data, infatti, non sarà più possibile operare nei cantieri senza aver richiesto la Patente di Cantiere
Fino al 31 Ottobre sarà possibile presentare una autocertificazione che sostituirà temporaneamente la richiesta. Ricordiamo che questa autocertificazione non avrà più alcuna validità oltre il 31 Ottobre 2024. È quindi caldamente consigliato presentare la propria richiesta il prima possibile.
I documenti richiesti per ottenere la Patente di Cantiere variano in base alla nostra situazione. La distinzione principale riguarda Imprese Installatrici e Lavoratori Autonomi: per questi ultimi, infatti, saranno necessari meno documenti.
Nelle seguenti tabelle sono presenti i documenti di cui essere in possesso e in che forma dovranno essere. È bene ricordare che al momento nessuno dei documenti elencati dovrà essere allegato o trasmesso attraverso il Portale dei Servizi. È comunque fondamentale accertarsi di essere in possesso dei documenti dei quali si certifica la presenza. Dichiarare il falso in questa richiesta può risultare nella revoca della patente e l'impossibilità di ripetere la domanda per 12 mesi.
Come compilare la DICO
Allegati Obbligatori
Esempi e Modelli
Dichiarazione di Rispondenza