Dichiarazione di conformità per tutti gli impianti
Completa di allegati con libretti di uso e manutenzione.
DIRI e libretto di impianto
Compila i nuovi Libretti di Impianto, regionali e nazionali e i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica.
Schema di impianto realizzato
Ambiente di disegno CAD semplificato.
Scadenziario e moduli di controllo
Elenca scadenze programmate per gli interventi e manutenzioni degli impianti archiviati.
Lo strumento principale del software, che consente la compilazione in maniera guidata di tutta la dichiarazione di conformità per qualsiasi tipo di impianti, insieme ai suoi allegati obbligatori, agli schemi e disegni secondo la tipologia, agli allegati facoltativi, ai libretti, ai moduli di verifica e relazioni.
Comando che consente di compilare il nuovo Libretto di Impianto di Climatizzazione nazionale, Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, conforme al DPR 74/2013.
Comando che consente la compilazione del Rapporto di Controllo Tecnico per Gruppi Termici e Gruppi Frigo per il primo avviamento e le manutenzioni successive, secondo quanto stabilito dal DM 10/02/2014 di cui agli Allegati da II a V (Tipo 1, 2, 3 e 4). Sono inclusi i formati per Italia, Lombardia e Piemonte.
Questo nuovo strumento permette la creazione e la gestione degli interventi definiti per Data, Ora, Impianto, Cliente e Tecnico.
È possibile utilizzare la funzione "Stampa PDF" presente nella finestra principale per produrre un elenco dettagliato degli interventi da eseguire.
Sono presenti per ogni voce della lista una zona di firma per il cliente e il QR code contenente tutte le informazioni del contatto, così da permettere al tecnico un accesso rapido da smartphone all'indirizzo o al numero di telefono del cliente
Comando che consente la compilazione del Rapporto Tecnico di Verifica per impianti a gas, per uso domestico e in esercizio con portata fino a 35 kW.
Comando che consente la compilazione della Dichiarazione di Rispondenza per qualsiasi tipo di impianto, insieme alle Relazioni di Verifica.
La Dichiarazione di Rispondenza può sostituire la Dichiarazione di Conformità quando essa manca sugli impianti datati (tra il 1990 ed il 2008).
Il comando consente la compilazione del rapporto di controllo funzionale e manutenzione per impianti a combustibile gassoso, solido e di climatizzazione.
Il rapporto è da compilare ove NON è necessario il Rapporto di Efficienza Energetica nei casi di prima accensione, controllo e manutenzione programmata, intervento in garanzia e intervento fuori garanzia.
Comando che consente la compilazione del Rapporto Tecnico di Compatibilità alla messa in esercizio per gli impianti a gas, secondo la Delibera 14/2014.
Strumento che consente di dimensionare o verificare qualsiasi circuito a gas (metano o GPL) secondo la Norma UNI 7129/15, con la possibilità infine di esportarlo per la generazione automatica sullo schema della Dichiarazione.
Strumento che consente il calcolo e la valutazione del Rischio di Fulminazione delle strutture con impianti elettrici secondo la Norma EN 62305-2 2013 (CEI 81-10/2 2013).
Il calcolo offre la possibilità di valutare il rischio di fulminazione prima di effettuare un nuovo lavoro, ma anche in caso di verifica di impianti esistenti, così da poter adeguare i sistemi di protezione.
Il wizard consente la compilazione dell'etichetta di Efficienza Energetica per impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
È obbligatorio fornire l'etichetta d'impianto e in allegato il calcolo di rendimento per impianti nuovi e per ogni variazione degli apparecchi per riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria.
Comando che consente di compilare i Registri di Apparecchiatura per Impianti di Refrigerazione e/o Condizionamento.
La compilazione è richiesta ogni volta che viene immesso o prelevato del gas da un impianto di condizionamento, specificando le caratteristiche dell'impianto ed il tipo di intervento effettuato.
Il comando consente la compilazione dei moduli per l'Attestazione ed Esito delle prove di tenuta dell'impianto gas secondo la Linea Guida CIG N.12.
I moduli A/12 e B/12 vengono presentati con la richiesta di riapertura del contatore gas in caso di impianti non più allacciati alla rete (a discrezione dell'ente erogatore).
Comando che consente la compilazione del Rapporto di Controllo e Manutenzione secondo norma UNI 10436 al fine della sicurezza dell'impianto termico di potenza non superiore ai 35 kW alimentato a gas.
Comando che consente la compilazione del Rapporto di prova secondo la norma UNI 11137:2012 a seguito della verifica di tenuta dell'impianto gas.
Secondo la norma UNI 11137:2012 punto 5, la prova va effettuata in caso di:
La funzionalità permette di salvare e archiviare la documentazione in formato pdf da associare ad ogni impianto. Elenco e comandi sono disponibili nella finestra Archivio Impianti.La lista viene gestita da alcune funzioni standard:
La funzionalità permette di salvare e archiviare la documentazione in formato pdf da associare ad ogni impianto. Elenco e comandi sono disponibili nella finestra Archivio Impianti.La lista viene gestita da alcune funzioni standard:
Lo strumento permette la compilazione e la stampa del solo Libretto di Impianto Elettrico oppure della sola Verifica dell'Impianto Elettrico, oppure di entrambi.
Il formato è ottimizzato per limitare il numero di pagine stampate.